PAP

Porta a Porta, alcune domande all'Assessore Bolognesi

Porta a Porta, alcune domande all'Assessore Bolognesi



L'Assessore Simone Bolognesi risponde ad alcune domande sul nuovo servizio di Porta a Porta che dal 3 Dicembre è in fase di attuazione anche a Vicchio. Il passaggio a questo nuovo sistema di raccolta rifiuti ha suscitato in paese diverse perplessità nei cittadini, i quali hanno evidenziato alcune criticità del servizio. Oggi, con alcune domande, cercheremo di fare maggiore chiarezza sul Porta a Porta a Vicchio.

Assessore Bolognesi, secondo il calendario fornito da Alia, ogni giorno gli adetti ritireranno i rifiuti con il sistema Porta a Porta, quando vanno esposti i bidoni e fino a quando è utile tenerli esposti?

I kit vanno esposti la sera prima del giorno previsto da calendario per il conferimento, generalmente dopo le 20,00 e vanno tenuti esposti fino alle 18,00, salvo nuove comunicazioni del gestore Alia e dell'amministrazione comunale.

Se mi rubano il bidone o il kit ne posso richiedere un altro? E se dopo il mio kit viene usato a mia insaputa da altri?

Certo che si deve richiedere un altro contenitore, denunciando chiaramente che gli è stato sottratto. Poi non essendo interessati dal servizio PAP a tariffa puntuale non cambia niente.

Come fa Alia a sapere come e quanti rifiuti conferisco?

Per contratto gli operatori sono tenuti a controllare quello che viene conferito all'interno dei contenitori dei cittadini e se trovano qualcosa che non va sono tenuti a segnalarlo all'utente lasciando un biglietto sopra il contenitore, che non verrà svuotato.

Sarà premiato il comportamento virtuoso?

Share
Abbonamento a PAP