Inviato da Lorenzo Fabbiani il 30 Marzo, 2019 - 10:21
Il capolista del Movimento 5 Stelle Vicchio si presenta agli elettori con una nota.
Bargoni Maurizio è residente a Vicchio già dal 1990, musicista già dai primi anni '70 opera attualmente anche in una struttura per disabili. Ha partecipato dagli anni '90 a varie iniziative sul territorio compreso il Comitato contro la discarica che lo ha visto impegnato per vari anni con i fondatori di tale comitato per impedirne la realizzazione di tale opera, proponendo e realizzando una politica virtuosa sul riciclo e riuso dei materiali, propose allora un progetto pilota per promuovere il comune di Vicchio come uno dei comuni ricicloni in Toscana. Il progetto fu approvato dall’allora consiglio comunale ma mai approvato. Ha fatto attività politica come sostenitore attivista del M5S durante la campagna elettorale del 2015. Ritiene fermamente che il proporsi come primo cittadino a Vicchio sia un onore che intende rispettare proprio per quella esigenza di onestà politica, morale, civica che è alla base del rapporto amministrazione-cittadino, nella figura di colui che dovrebbe rappresentare i propri cittadini.
Inviato da Lorenzo Fabbiani il 22 Marzo, 2019 - 23:58
Il gruppo 5 Stelle Vicchio, in attesa di presentare ufficialmente la propria lista per le prossime amministrative, si porta avanti con il lavoro e pubblica i punti salienti del programma.
Nonostante le molte voci che sono circolate in questi ultimi mesi, non ci saranno alleanze pre elettorali. I 5 Stelle a Vicchio si presenteranno con una lista autonoma, che sarà presentata solo dopo l’approvazione dei candidati sulla piattaforma Rousseau. Una condizione quest’ultima, necessaria e vincolante per tutti coloro che intendono presentarsi con il simbolo del Movimento 5 Stelle.
Inviato da Lorenzo Fabbiani il 6 Febbraio, 2019 - 17:34
L'intervista di Sergio Pietracito al Corriere Fiorentino ha smosso le acque anche nel centrodestra vicchiese. Arrivano conferme, smentite e chiarimenti sulla possibilità di una lista civica trasversale in opposizione al PD per le prossime amministrative.
Una lista civica trasversale guidata da Pietracito che andrebbe a sostituire l'esperimento politico di Uniti per Vicchio. Le parole del consigliere Bedeschi sentito su questo tema sono chiare: "Non mi ricandiderò in lista con nessuna formazione" precisa Bedeschi "la mia esperienza politica a Vicchio la ritengo conclusa, così come la lista Uniti Per Vicchio che non sarà riproposta" poi sulla candidatura di Pietracito " E' vero, il suo nome è un po' di tempo che circola nel centrodestra. Se sarà lista civica lo vedremo. Magari se vorrà potrà riutilizzare il nostro nome."
Ma la conferma più rilevante arriva da Fratelli D'Italia e più precisamente dalla sua portavoce Caterina Coralli: "Si, Sergio Pietracito sarà un nostro candidato e avrà l'appoggio di Fratelli D'italia e di Forza Italia. Con Pietracito abbiamo combattuto da oltre sei anni per la vicenda Forteto. Da lì vogliamo partire per creare un'alternativa a chi in questi anni ha cercato di coprire politicamente le vicende del Forteto."
Inviato da Lorenzo Fabbiani il 28 Dicembre, 2018 - 13:00
Mancano cinque mesi alle amministrative 2019 dove anche il comune di Vicchio vedrà l’elezione del nuovo Sindaco. La data scelta dovrebbe essere il 26 maggio, così da accorpare anche le elezioni europee anch’esse in programma la prossima primavera, ma ancora manca l’ufficialità.
La situazione a Vicchio è ancora confusa, l’unica certezza è che il Pd correrà con un nuovo candidato, visto che il Sindaco Roberto Izzo è alla fine del suo secondo mandato e non potrà ricandidarsi. Tutto sarà deciso il 20 gennaio prossimo con le primarie, in dubbio fino alla fine, fino a che l’ultimo giorno utile, Filippo Carlà Campa ha deciso di candidarsi in opposizione a Carlotta Tai, attuale vicesindaco e scelta dalla maggioranza del partito. Le due candidature, almeno per adesso, sembrano intraprendere due strade diverse che rispettivamente porterebbero una alla discontinuità e l’altra alla continuità con l’attuale amministrazione, ma niente è ancora definito e saranno i due candidati a far capire con le loro scelte la vicinanza o meno con l’attuale amministrazione. Il tutto però tenendo ben presente che si tratta pur sempre di candidati dello stesso partito.
Dalle opposizioni che adesso sono rappresentate in consiglio comunale i più attivi risultano Uniti Per Vicchio, i quali però ad oggi non hanno ancora scoperto le proprie carte, rimandando perlomeno dopo metà gennaio, ogni decisione sul futuro della lista civica, la quale sembra destinata a mutare magari trasformandosi in qualcosa di nuovo. Forza Italia invece, che conta un solo consigliere in consiglio comunale, sembra sparita dai radar.
Fuori dal consiglio comunale possiamo trovare Liberi e Uguali, provenienti dal defunto SEL, i quali hanno da poco rilasciato un comunicato stampa sulla sfumata alleanza con il Pd. Alleanza che potrebbe comunque non essere tramontata definitivamente.
Ma la novità più interessante è rappresentata senza dubbio dai 5StelleVicchio, i quali sembrano intenzionati a presentate una lista che possa competere seriamente per le prossime amministrative. I 5Stelle per la prima volta, dopo una lunga gestazione, scenderanno in campo anche qui a Vicchio forti dei tanti voti presi alle scorse politiche, senza alleanze e senza entrare in liste civiche più o meno di convenienza. In questi giorni infatti è in fase di definizione la lista che potrebbe presentarsi alle prossime amministrative.
Altra novità è indubbiamente la nascita a Vicchio di una sezione della Lega, la quale però rimane, dal giorno della sua nascita, chiusa nel suo silenzio.
In questo scenario, per adesso, non si escludono liste civiche che possano raccogliere più forze o unire anche diversi schieramenti. Sembra però esclusa la possibilità di una lista civica estremamente trasversale come lo è stata Uniti per Vicchio cinque anni fa.
L'impressione è che tutto sarà più chiaro dopo le primarie PD del 20 gennaio, quando le opposizioni e gli scontenti, potranno sapere quale sarà il nome da battere alle prossime amministrative.
Inviato da Lorenzo Fabbiani il 16 Aprile, 2018 - 14:42
Comunicato Mugello 5 Stelle
Dopo l'incontro del 28 marzo scorso con i cittadini di Vicchio, incontro partecipato e proficuo, il M5S del Mugello prosegue nella frazione di Villore il percorso di conoscenza del territorio e delle sue problematiche. Chi è interessato può partecipare alla cena nel locale " Tre castagni" il 22 aprile prossimo verso le ore venti. È consigliata la prenotazione all'indirizzo adari@fastwebnet.it, oppure all'Arsella da Tagliaferri. Essendo emersa con evidenza, nel precedente incontro, una carenza di attenzione da parte dell'Amministrazione comunale nei confronti dei bisogni e delle necessità delle frazioni che da sole coprono gran parte del territorio del Comune, il Movimento mugellano intende acquisire una conoscenza approfondita del territorio attraverso gli abitanti stessi, sollecitati a fare segnalazioni, formulare proposte, avanzare ipotesi di soluzione dei problemi. Solo attraverso la partecipazione e una rinnovata voglia di contare nella vita politica si potrà migliorare, con il contributo di tutti, l realtà in cui viviamo. Perciò ci aspettiamo numerosi!
Inviato da Lorenzo Fabbiani il 22 Marzo, 2018 - 12:56
Il Movimento 5 Stelle convoca un confronto con la cittadinanza per analizzare il risultato delle politiche appena trascorse e parlare del futuro locale dello stesso movimento, aprendo di fatto a Vicchio la discussione sulle prossime Amministrative del 2019.
Era il 2 Marzo 2014 quando nasceva il MeetUp Vicchio (https://www.devurbe.net/node/17) , da allora poche le occasioni di confronto con la cittadinanza. Ora, dopo le politiche appena concluse, il "Gruppo Movimento 5 Stelle di Vicchio" sceglie un'assemblea pubblica per confrontarsi sui risultati e creare la base per le elezioni comunali del 2019.
"I voti del 4 Marzo per i 5Stelle a Vicchio sono stati oltre mille" - ci viene spiegato dal Movimento 5 Stelle Vicchio - "ponendoci di fatto come seconda forza in paese. Da questa base vogliamo partire per iniziare una serie di incontri con i cittadini per capirne le esigenze e le principali problematiche, ed eventualmente pensare a come inserire le tematiche che ne usciranno all'interno delle prossime amministrative. Manca più di un anno alle elezioni" - concludono - " ma questo tempo servirà tutto, per decidere inizialmente i punti fondamentali del programma ed in seguito per creare una lista credibile."
A Vicchio nelle prossime amministrative i vicchiesi saranno chiamati a scegliere un nuovo Sindaco visto che Roberto Izzo giungerà al termine del secondo mandato e non si ricandiderà, vedremo se il M5S questa volta riuscirà ad organizzarsi per proporre un'alternativa credibile che possa sfidare seriamente il PD.
Di seguito il volantino distribuito in questi giorni a Vicchio.