Per la raccolta porta a porta a Natale e primo dell’anno non non ci sarà ritiro dell’organico che verrà spostato al giorno dopo. La raccoltà sarà effettuata il sabato.
Si chiude l’anno anche per il calendario 2020 di Alia che dal 2021 cambia la modalità di visualizzazione del calendario dei ritiri.
Inviato da Lorenzo Fabbiani il 3 Ottobre, 2020 - 12:09
Aggiornamento del 4 ottobre:
Secondo episodio nel giro di 24 ore al centro conferimento rifiuti. Nel tardo pomeriggio di sabato 3 ottobre, intorno alle 20:30, di nuovo in fiamme i cassonetti.
Questa volta sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme non escludendo il dolo.
Di seguito in foto, come si presenta l'area dopo il secondo rogo.
Inviato da Lorenzo Fabbiani il 6 Novembre, 2019 - 10:42
Il rapporto periodico sulla differenziata fa ben sperare e conferma che il porta a porta a Vicchio ha ridotto notevolmente la percentuale di indifferenziata.
Risultati che nei mesi si sono stabilizzati, attestandosi nell'ultima rilevazione di settembre a circa l'83% di rifiuti differenziati.
Nonostante questi ottimi dati, esistono ancora alcune criticità nella gestione dei rifiuti e nella logistica.
Inviato da Lorenzo Fabbiani il 24 Dicembre, 2018 - 00:15
L'Assessore Simone Bolognesi risponde ad alcune domande sul nuovo servizio di Porta a Porta che dal 3 Dicembre è in fase di attuazione anche a Vicchio. Il passaggio a questo nuovo sistema di raccolta rifiuti ha suscitato in paese diverse perplessità nei cittadini, i quali hanno evidenziato alcune criticità del servizio. Oggi, con alcune domande, cercheremo di fare maggiore chiarezza sul Porta a Porta a Vicchio.
Assessore Bolognesi, secondo il calendario fornito da Alia, ogni giorno gli adetti ritireranno i rifiuti con il sistema Porta a Porta, quando vanno esposti i bidoni e fino a quando è utile tenerli esposti?
I kit vanno esposti la sera prima del giorno previsto da calendario per il conferimento, generalmente dopo le 20,00 e vanno tenuti esposti fino alle 18,00, salvo nuove comunicazioni del gestore Alia e dell'amministrazione comunale.
Se mi rubano il bidone o il kit ne posso richiedere un altro? E se dopo il mio kit viene usato a mia insaputa da altri?
Certo che si deve richiedere un altro contenitore, denunciando chiaramente che gli è stato sottratto. Poi non essendo interessati dal servizio PAP a tariffa puntuale non cambia niente.
Come fa Alia a sapere come e quanti rifiuti conferisco?
Per contratto gli operatori sono tenuti a controllare quello che viene conferito all'interno dei contenitori dei cittadini e se trovano qualcosa che non va sono tenuti a segnalarlo all'utente lasciando un biglietto sopra il contenitore, che non verrà svuotato.