5StelleVicchio

"Larghe convergenze" per il primo tavolo PD, M5S, OV19

"Larghe convergenze" per il primo tavolo PD, M5S, OV19

Inizia così il nuovo corso della politica vicchiese, con un comunicato congiunto delle tre forze politiche che nella serata di lunedì 29 gennaio si sono sedute al primo tavolo di confronto in vista delle amministrative della prossima primavera. 

Di seguito il testo integrale a firma del Segretario Tagliaferri e i Capogruppo Salsetta e Cioni:

30/01/2024

Share

Oggi 3 dicembre è la Giornata Internazionale Delle Persone Con Disabilità. M5S Vicchio presenta una mozione.

Oggi 3 dicembre è la Giornata Internazionale Delle Persone Con Disabilità. M5S Vicchio presenta una mozione.



In occosione della Giornata Internazionale Delle Persone Con Disabilità, il Movimento 5 Stelle Vicchio presenta una mozione sul tema e chiede un impegno concreto al Sindaco e alla Giunta per:

- Impegno per l'eliminiazione delle barriere architettoniche

- Introduzione di un Disabiliy Manager 

Share

I 5 Stelle criticano il Sindaco per le non risposte. Bocciata la loro mozione.

I 5 Stelle criticano il Sindaco per le non risposte. Bocciata la loro mozione.



Ecco il resoconto del M5S Vicchio riguardante le mozioni e le interrogazioni presentate nello scorso Consiglio Comunale. 

 

Share

M5S Vicchio sul post del Sindaco: "Indignati, valutiamo estremi per denuncia"

M5S Vicchio sul post del Sindaco: "Indignati, valutiamo estremi per denuncia"



Ancora una reazione sul post Facebook di Carlà ad urne aperte. Questa volta sono i 5 Stelle Vicchio che rilasciano il seguente comunicato.

 

Share

Eolico a Vicchio: comunicato stampa Vicchio 5 Stelle



Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle Vicchio in merito al progetto eolico Villore-Corella

Il Movimento 5 Stelle di Vicchio insieme a più  di 100 cittadini ha partecipato il 19 novembre al teatro Giotto di Vicchio  alla presentazione del progetto per la realizzazione di un parco eolico sulla cresta dell’Appennino ricadente sui comuni di Vicchio e Dicomano. L’esposizione del progetto elaborato dalla ditta AGSM (partecipata del Comune di Verona) è stata preseduta dall’ingegnere Giusti ed era presente il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa. 

Al termine della relazione si è aperto il dibattito che ha visto la maggioranza dei presenti manifestare con vigore il proprio dissenso per un’opera che avrebbe un impatto ambientale devastante su un territorio meraviglioso e incontaminato.

Il Movimento 5 Stelle è a favore degli impianti per l’ottenimento delle energie sostenibili ma solo laddove non provochi un forte impatto ambientale.

In quest’ottica preferiscono l’energia fotovoltaica a quella eolica privilegiando piccoli impianti a copertura del fabbisogno familiare o aziendale. Oggi, questi impianti sono più facilmente realizzabili grazie al reddito energetico ( già alcuni comuni l’hanno adottato) e alle agevolazioni fiscali. Al momento, un impianto fotovoltaico di 3 KW,  al netto delle agevolazioni, può costare solo 3500 euro con un risparmio per l’utente di circa 350 euro annui sulle bollette elettriche. 

Il Mugello è già stato fortemente penalizzato sull’aspetto ambientale dalle grandi opere pertanto a livello di consiglio comunale agiremo in modo che non si prosegua nello scempio. Per fare il plinto di ogni pala eolica ( che ha dimensioni di circa 130 metri di diametro) occorrono 74 autobotti di calcestruzzo. Una cascata di cemento armato sul crinale appenninico . La popolazione di Vicchio ha già saputo reagire, 20 anni fa, a un progetto per una discarica che, oltre ai rischi della salute , avrebbe per sempre pregiudicato l’attività turistica ( principale risorsa economica del territorio).

Visto la reazione espressa in teatro si presume che anche questa volta saprà difendere il proprio territorio.

 

Paolo Cioni

Portavoce M5S Vicchio

 

Share

Plastic Free, tariffa rifiuti puntuale e dimissioni Bolognesi. Tre Mozioni per i 5 Stelle Vicchio

Plastic Free, tariffa rifiuti puntuale e dimissioni Bolognesi. Tre Mozioni per i 5 Stelle Vicchio



Nel corso del prossimo Consiglio Comunale che si svolgerà Mercoledì 31 Luglio alle ore 21:00, il Movimento 5 Stelle Vicchio presenterà tre mozioni.

La prima riguarderà la richiesta di dimissioni dell'Assessore Alessandro Bolognesi. Si legge dalla mozione: "Ricordiamo a tutti che Alessandro Bolognesi è già stato primo cittadino di Vicchio dal 1990 al 2004 periodo nel quale avvenivano i misfatti nella Comunità Il Forteto dove lui era unassiduo frequentatore e alla quale ha conferito anche il Giotto D’oro (2003)( massima onorificenza del paese)" inoltre si torna a parlare della discussa discarica di Toiano "Inoltre durante il suo mandato aveva dato l’appoggio alla Provincia per la realizzazione della discarica a Toiano rischiando di pregiudicare in via definitiva la salute, l’ambiente e lo sviluppo economico-turistico dei propri cittadini. Solo dopo lo sciopero di tutta la cittadinanza con manifestazione a Firenze indetto dal Comitato Popolare contro la discarica ,che per vari anni aveva contrastato la realizzazione di tale opera, Bolognesi cambiò con opportunità politica la sua posizione in merito."

La seconda mozione riguarderà l'adesione all'operazione "Plastic free Challenge" proposta dal Ministro dell'Ambiente. Queste le richieste in breve, contenute nella mozione: 

Share

Programma 5 Stelle Vicchio. Democrazia diretta e partecipazione.

Programma 5 Stelle Vicchio. Democrazia diretta e partecipazione.

Foto tratta dalla pagina Facebook " Vicchio Cinquestelle "

E' stato presentato Mercoledì 1° Maggio il programma elettorale dei  5 Stelle Vicchio per le prossime Amministrative presso la loro nuova sede in Corso del Popolo 40 a Vicchio.

Parole d'ordine: Democrazia diretta e partecipazione. 

Scarica il programma in formato PDF

 

Share

Raccolta firme per i 5 Stelle Vicchio sotto le logge.

Raccolta firme per i 5 Stelle Vicchio sotto le logge.

Sotto le logge mattinata di raccolta firme per la presentazione della lista anche per i 5 Stelle Vicchio. Oggi, sabato 13 aprile fino alle 13:00.

Share

Pagine

Abbonamento a 5StelleVicchio