M5S Vicchio: "Non abbiamo un buon rapporto con il Sindaco"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle Vicchio che risponde alle affermazioni del Sindaco Filippo Carlà Campa uscite nelle due interviste sul ilfilo.it
Nell’ultima intervista apparsa sui giornali on line locali oltre alle solite uscite su vari argomenti (della serie butto qualche sasso in piccionaia così rimango al centro dell’attenzione) il Sindaco Filippo Carlà Campa si è espresso dando svariati e personali giudizi sull’operato delle opposizioni, non solo su quelle presenti nel Consiglio Comunale di Vicchio ma anche su quelle presenti su tutto il territorio Mugellano. In un primo momento non era scaturita l’intenzione , da parte del gruppo M5S Vicchio e da parte mia, di rispondere all’ennesima esternazione del Sindaco di Vicchio per non darle maggiore risonanza ma, siccome tutti i chiamati in causa hanno replicato abbiamo deciso di farlo anche noi.
L’affermazione del Sindaco Carlà Campa di avere un buon rapporto con il sottoscritto ha, secondo noi, un chiaro fine legato all’accordo fatto a livello nazionale e regionale fra il PD e M5S di ( dove ci sono ben precise condizioni ) presentarsi alle prossime comunali con un unico candidato Sindaco; e allora il Sindaco Carlà Campa se ne esce con la dichiarazione che anche a Vicchio la situazione fra il PD e M5S è buona. Ma questo a noi proprio non risulta e lo sanno bene anche i nostri concittadini. Il M5S di Vicchio ha fatto sempre una opposizione decisa verso il Sindaco e la Giunta ricorrendo al Prefetto quando cene è stato bisogno. Abbiamo appoggiato solo le decisioni o mozioni che erano finalizzate al bene della nostra comunità che sono state presentate dalla lista Centro Sinistra per Vicchio e altrettanto abbiamo fatto con quelle presentate dalle altre forze politiche ; riteniamo che specialmente in ambito di Consiglio Comunale si debba cercare di superare gli schemi partitici. Come siamo stati ripagati dall’Amministrazione Carlà Campa? In data 11 giugno alle ore 07,25 ci è pervenuta una e-mail per la convocazione di un Consiglio Comunale di urgenza (?? Meglio dire di negligenza) con il seguente ordine del giorno : COSTITUZIONE DI UNA HOLDING PUBBLICA PLURIPARTECIPATA PER LA GESTIONE DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE - CONFERIMENTO DELLA PARTECIPAZIONE IN PUBLIACQUA S.P.A.-proposta C.C. n. 58-2021. Risultato: nessuna delle opposizioni poté intervenire al CC e su un risoluzione di questa importanza il Centro Sinistra per Vicchio si trovò da solo a votarla . Nonostante ciò ci furono anche due voti contrari di Consiglieri che non se la sentirono di votare una delibera che va contro il Referendum sull’acqua pubblica votato a stragrande maggioranza dagli italiani nel 2011. Altri Comuni si sono rifiutati di approvare tale delibera imposta dal PD Regionale ma il Sindaco Carlà Campa è sempre stato un ottimo cavalier servente del PD regionale arrivando addirittura , approfittando di un vuoto legislativo che riguardava i social network , a invitare su Facebook a votare Giani alle ultime elezioni Regionali con le urne che erano aperte da molte ore. Come si può avere un buon rapporto con una persona così scorretta. Nel gruppo di Centro Sinistra per Vicchio e nelle altre forze politiche ci sono Consiglieri con i quali si riesce a collaborare in maniera proficua e questo ci ha permesso di farci approvare alcune mozioni, mozioni che ad oggi purtroppo non hanno avuto nessun tipo di riscontro pratico. Pertanto nel prossimo CC di lunedì 13 settembre torneremo con 2 interrogazioni a chiedere riscontro di quelle approvate sulle Comunità energetiche e sui Progetti di Utilità Pubblica (PUC).
Un “particolare” apprezzamento deve essere riconosciuto al Sindaco Carlà Campa e all’assessore Franco Vichi per come hanno gestito il progetto eolico di Agsm sul crinale Appenninico Monte Giogo di Villore; prima di tutto negando che fossero a conoscenza del progetto prima del loro insediamento e perciò di conseguenza impossibilitati a parlarne in campagna elettorale. Ciò risulta strano perché Agsm aveva già presentato il progetto al precedente Sindaco Roberto Izzo (che l’aveva rifiutato rinviandolo al mittente)e a molti Consiglieri Regionali della precedente Amministrazione. Poi quando Agsm ha dovuto presentare per norma di legge il progetto alla cittadinanza il Sindaco e l’Assessore hanno assunto le vesti di studenti ignoranti che prima di farsi una idea in proposito dovevano approfondire meglio la loro conoscenza in materia; nel frattempo però cercavano in tutti i modi di ostacolare qualsiasi tipo di manifestazione promossa da chi era contrario a tale progetto. Infine durante il procedimento autorizzativo unico Regionale (PAUR) non si sono espressi politicamente sul progetto dicendo che il giudizio era in mano ai tecnici ma nel frattempo permettevano all’Ingegnere Giusti di Agsm di incontrare la funzionaria del Comune di Vicchio pochi giorni prima della stesura e dell’invio alla Regione da parte di quest’ultima del parere della Commissione Paesaggistica di Vicchio
Una storia di “sicura” trasparenza
Per quanto riguarda la posizione del M5S di Vicchio sul progetto eolico di Agsm è stata , dopo averlo visionato attentamente, di decisa opposizione; noi siamo favorevoli a tutte le energie rinnovabili ma va esaminato singolarmente dove e come questi impianti possono essere realizzati . Pertanto ci siamo schierati da subito insieme a tutte quelle associazioni (Italia Nostra, CAI, e ecc) , comitati, partiti politici e liberi cittadini che ritengono questo progetto un attacco distruttivo alla biodiversità del nostro Appennino ( per la quale il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha ricevuto il più importante riconoscimento a livello mondiale) a seguito dell’ impatto ambientale disastroso e irreversibile che procurerebbe.
Questa valutazione è stata avvalorata dai pareri dettagliati e fortemente negativi espressi , in sede di iter autorizzativo, dalle Sovrintendenze di Firenze e Forli- Cesena, dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e da diversi Comuni interessati direttamente o indirettamente da tale progetto.
Nonostante ciò, a seguito delle dichiarazioni dell’Assessore Regionale Monia Monni , la Regione punta a far ottenere l’autorizzazione (PAUR) al progetto di Agsm . Agsm è una s.p.a. ma partecipata al 100% del Comune di Verona. Il Comune di Verona ( come risulta da una inchiesta di Piazza Pulita) sponsorizza, tramite le sue partecipate, forze di estrema destra (Casa Pound e ecc) . Lo può fare, la legge lo permette ma noi vorremmo capire come il PD (forza di maggioranza in Regione Toscana ) giustificherà ai propri elettori la volontà di promuovere un progetto che porterà degli enormi utili a Agsm.
Inoltre c’è da dire che delle indagini della Procura distrettuale presso il tribunale di Venezia riguardanti infiltrazioni di ’Ndrangheta nella città di Verona hanno portato agli arresti domiciliari 26 persone fra le quali l’ex presidente(Andrea Miglioranzi) e il direttore generale(Ennio Cozzolotto) di AMIA, società partecipata al 100% della ditta Agsm (proponente del progetto).(fonte dai quotidiani : Cronaca di Verona del 04-06-2020 e L’Arena del 05-06-2020). Agsm si è dichiarata estranea alla vicenda ma sicuramente è fonte di forte preoccupazione
Ci sembra perciò che in questa vicenda ci siano persone che non sanno o fanno finta di non sapere ma ricordiamo loro che la legge non ammette ignoranza.
Terminando voglio e vogliamo esprimere la nostra amarezza per le dimissioni da Consigliere dal gruppo Centro Sinistra per Vicchio di Ettore Rosari. Abbiamo perso in Consiglio Comunale una persona con una elevata sensibilità per gli aspetti umani delle vicende e soprattutto una persona che credeva in una politica basata sul confronto e il dialogo nel pieno rispetto della dignità e dell’altrui pensiero .
Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Vicchio
il Consigliere Paolo Cioni
Aggiungi un commento