Stiamo Bene a Scuola

Forum: 

Barbiana gruppo classe Primi allievi.jpgIl Centro Formazione Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana promuove una nuova iniziativa dopo la passata esperienza del "Mio amico tutor" che si è tenuta l'anno scorso. 

Non solo celebrazioni, che si terranno come noto il 18 maggio con la consueta "Marcia di Barbiana", ma anche una presenza nelle scuole con un progetto che si rifarà ai principi che risiedevano proprio a Barbiana. L'aiuto "dell'ultimo" per mano degli stessi compagni di scuola che sono "più avanti". Il principio di solidarietà applicato fra compagni per far si che il gruppo di studio possa procedere insieme in un percorso che porterà gli studenti ad "imparare ad imparare".

Il Centro ha contattato anche il Preside dell'Istituto Comprensivo di Vicchio Giovanni Vanella, il quale si è detto entusiasta del progetto e ha chiesto di allargarlo anche alla scuola primaria  per le classi 3°, 4° e 5°. (era pensato inizialmete solo per la secondaria).

Gli studenti saranno parte fondante  del progetto, infatti saranno proprio loro a svolgere la funzione di "maestri". Di seguito tutte le specifiche, nel testo redatto proprio dal Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani:

Vista l'esperienza dell'anno scolastico precedente (2013/2014( che ha visto mettere in atto il progetto "Il mio amico Tutor£, validato da risultati positivi, chiediamo l'attivazione del progetto "Stiamo bene a Scuola".

Evidenziato il bisogno dell'Istituto Comprensivo Statale di Vicchio (come del resto tutti gli altri istituti scolastici) di aumentare le ore di frequenza all'interno della scuola degli alunni e visti anche i recenti tagli cui la scuola italiana è stata sottoposta con relativa diminuzione di orari curriculari ed evidenziato anche il bisogno delle famiglie che non possono "seguire" i ragazzi a casa, i quali in alcuni casi risultano abbandonati all'interno delle abitazioni stesse, ci proponiamo di andare a sopperire, quanto più possibile, le lacune che i Governi degli ultimi anni hanno creato all'istruzione italiana.

  1. Obiettivi formativi: Il percorso progettuale si pone come obiettivo ultimo, oltre allo svolgimento dei compiti assegnati ai ragazzi per casa dai docenti, l'acquisizione di un processo metacognitivo che li porterà ad "imparare ad imparare" , ovvero a rendersi conto di aver interiorizzato un'abilità e una conoscenza. Inoltre i ragazzi dovranno imparare insieme al gruppo, il quale "tirerà" (usando una metafora sportiva) il singolo e il singolo solleciterà il gruppo stesso.
  • L'obiettivo è certamente incentrato sul successo formativo degli alunni, ma non è meno importante l'acquisizione di competenze relazionali, di capacità di essere solidali  di cura per l'altro. 
  • Il secondo momento del progetto prevede alla fine dell'anno scolastico con un gruppo volontario di ragazzi, l apossibilità di stesura di un report come prodotto finale delle attività stesse, dove i ragazzi descriveranno e evidenzieranno i punti critici e quelli di forza del progetto.
  • E' prevista, inoltre la scrittura di una lettera aperta ai politici locali e centrali per sollecitare le autorità preposte al cambiamento in positivo della scuola.

        2. Risorse umane coinvolte:

  • Studenti-educatori junior provenienti da Scuole Secondarie di Secondo Grado frequentantil'ultimo anni del ciclo scolastico, che faranno da tutor agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado. A questi studenti-tutor verranno riconosciuti (per il loro impegno) crediti formativi spendibili per incrementare l'esito finale dell'esame dimaturità e buoni per l'acquisto di libri. I tutor junior approfitteranno di questa metodologia per imparare loro stessi a fare "gioco di squadra" in una circolarità relazionale e a rafforzare le propprie conoscenze e saperi, perchè come diceva Don Lorenzo Milani "...se vuoi imparare una cosa isegnala"
  • Educatori Senior che hanno già conseguito la licenza di media superiore (maturità) i quali riceveranno una retribuszione. Gli educatori senior coordineranno gruppi di lavoro in condizioni di reciproco aiuto tra i ragazzi, organizzando attività cooperative.
  • Tutor senior rappresentanti da docenti interni all'istituto, i quali avranno il compito di supervisionare lo svolgersi dell'andamento del progetto.
  • Esperto esterno del Centro Formazione e RIcerca "Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana", il quale avrà il compito di seguire il lavoro che prevede l'ultima parte del progeto.

        3. Soggetti ed enti preposti

  • Si prevede protocollo d'intesa tra i Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado coinvolti nel progetto.
  • Amministrazione Comunale
  • Alunni dell'iIstituto Comprensivo Statale di VIcchio Scuola Secondaria di 1° grado, classi 1°, 2°, 3° e alunni della Scuola Primaria di 1° grado classi 3° , 4° e 5°

        4. Tempo svolgimento del progetto

  • Dal 1° ottobre 2014 al 30 maggio 2015 per tre pomeriggi a settimana dalle ore 14:30 alle ore 17:00

 

Centro Formazione e Ricerca Don LOrenzo Milani e Scuola di Barbiana, sede legale in Vicchio (FI) - 50039 - P.za don Milani - Tel: 055485087 - 3284651138

 

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.