Il progetto eolico e il nuovo panorama del crinale
Uno degli aspetti di valutazione nella costruzione di impianto eolico è l'impatto visivo.
Di seguito ecco una elaborazione su come potrebbe apparire il panorama con l’impianto eolico al Giogo di Villore
Le tre foto sono state scattate in direzione Giogo di Villore: la prima è stata scattata da via Mazzini, la seconda dalla strada che porta a Rostolena in località Palagio e la terza dal bivio che porta al Cistio, sulla strada per Sagginale.
Le ricostruzioni sono puramente ipotetiche, ma tengono conto di alcuni elementi che sono emersi dalle prime informazioni al riguardo del progetto. Sono visibili 6 pale eoliche , in quanto non è ancora certo il numero preciso. Dovrebbero comunque essere da 6 a 8 le installazioni.
La collocazione delle pale non è esatta, tranne che per la seconda pala da sinistra, per ogni foto, in quanto non è ancora pubblico il progetto di collocamento definitivo. La seconda pala partendo da sinistra invece dovrebbe sorgere, secondo quanto appreso alla riunione al Teatro Giotto, proprio dove adesso svetta l’antenna dell’anemometro.
Le proporzioni delle pale in raffigurazione non dovrebbero discostarsi più di tanto dalle dimensioni reali. Come riferimento possiamo rapportarci proprio all’antenna dell’anemometro che è all’incirca alta 60 metri.
Se come dichiarato l’altezza dei piloni dovrebbe essere di circa 90 metri e una pala dovrebbe raggiungere i 60 metri di lunghezza, possiamo ipotizzare che le dimensioni della struttura possano tornare con quella della ricostruzione.
Di seguito le foto elaborate con il confronto del panorama attuale.
Cliccando su ogni foto è possibile ingrandirle ed accedere alla galleria immagini.
Aggiungi un commento