Inviato da Lorenzo Fabbiani il 3 Aprile, 2019 - 10:25
Pd , Movimento 5 Stelle e Officina Vicchio 19.
Per ora si hanno notizie ufficiali di queste tre liste, ormai sicure di presentarsi alle urne il 26 maggio. Manca all’appello la quarta lista, quella di area di centrodestra.
Ma quale? Quella lanciata da Pietracito sostenuto da Fratelli D’Italia e Forza Italia o la lista di Noferini sostenuta dalla Lega?
La prima sembrava naufragata, proprio all’indomani della candidatura di Giuliano Noferini, che sulle pagine di alcuni quotidiani e siti internet si era detto disponibile ad accogliere tutti gli scontenti. Quest’ultima però, dopo l’annuncio, è rimasta ferma al palo e i passi avanti non ci sono stati.
Ad oggi nessuno degli esponenti di Lega, Fratelli D’Italia e Forza Italia sembrano aver voglia di parlare, anche se trapelano indiscrezioni di serrate trattative fra le forze in causa.
Abbiamo quindi sentito Noferini, che conferma i nostri dubbi, e che anzi ci fa capire chiaramente che la sua candidatura sembra avviarsi verso il tramonto.
Lega e Fratelli D’Italia in riavvicinamento dopo le sovrapposizioni di candidature, saranno molto probabilmente alleate il 26 maggio, con un candidato Sindaco che rimane però ancora oscuro. Certamente non Noferini, uomo progressista, che già aveva accettato sorprendentemente l’appoggio della Lega, ma che a quanto pare non sarebbe disposto a sentirsi sostenuto da Fratelli D’Italia.
Inviato da Lorenzo Fabbiani il 6 Febbraio, 2019 - 17:34
L'intervista di Sergio Pietracito al Corriere Fiorentino ha smosso le acque anche nel centrodestra vicchiese. Arrivano conferme, smentite e chiarimenti sulla possibilità di una lista civica trasversale in opposizione al PD per le prossime amministrative.
Una lista civica trasversale guidata da Pietracito che andrebbe a sostituire l'esperimento politico di Uniti per Vicchio. Le parole del consigliere Bedeschi sentito su questo tema sono chiare: "Non mi ricandiderò in lista con nessuna formazione" precisa Bedeschi "la mia esperienza politica a Vicchio la ritengo conclusa, così come la lista Uniti Per Vicchio che non sarà riproposta" poi sulla candidatura di Pietracito " E' vero, il suo nome è un po' di tempo che circola nel centrodestra. Se sarà lista civica lo vedremo. Magari se vorrà potrà riutilizzare il nostro nome."
Ma la conferma più rilevante arriva da Fratelli D'Italia e più precisamente dalla sua portavoce Caterina Coralli: "Si, Sergio Pietracito sarà un nostro candidato e avrà l'appoggio di Fratelli D'italia e di Forza Italia. Con Pietracito abbiamo combattuto da oltre sei anni per la vicenda Forteto. Da lì vogliamo partire per creare un'alternativa a chi in questi anni ha cercato di coprire politicamente le vicende del Forteto."