Inviato da Lorenzo Fabbiani il 14 Maggio, 2024 - 13:42
Con un video messaggio sui social ed un comunicato stampa, il candidato Sindaco Francesco Tagliaferri smentisce le affermazioni rilasciate da Carlà in una recente intervista a Radio Sieve (a fondo pagina l'intervista) e si dice favorevole ad un confronto pubblico rilanciando con la proposta di usare il Teatro Giotto al fine di garantire che questo sia accessibile a tutti. (ndr: Carlà ha interdetto l'uso del teatro per la campagna elettorale)
Il candidato di “Centrosinistra Per Vicchio” ha motivato verbalmente la sua scelta nel pomeriggio di Mercoledì 15 Maggio, senza una risposta scritta al nostro ultimo appello via mail, adducendo motivazioni imputabili al sito devurbe.net, ai suoi autori e alle loro finalità definendoci “poco chiari”.
Cronostoria degli eventi:
Nella mail contenente la proposta pubblicata su devurbe, avevamo dato termine ultimo per le risposte dei candidati entro giovedì 16 maggio. Avevano accettato verbalmente Maurizio Bargoni ed Emiliano salsetta rispettivamente del “Movimento 5 Stelle Vicchio” e di “Officina Vicchio 19”. Samantha Latona di “Alleanza Per Vicchio” si era resa disponibile, ma per motivi personali non procrastinabili, ci aveva comunicato con dispiacere la sua assenza.
Il candidato Filippo Carlà Campa nella giornata di sabato 11 maggio, rispondendo via mail al nostro invito e definendo buona ed apprezzabile l’iniziativa, ci faceva sapere che non aveva date disponibili da lì alle elezioni, e che, nel caso si fosse liberato un giorno avrebbe avvertito.
Viste le due adesioni pervenute alla redazione, nella serata di Domenica 12 Maggio, abbiamo inviato una seconda mail, rivolta a tutti i candidati, che riportiamo per intero qui sotto:
Vi ringraziamo delle risposte.
Vorremmo trovare un momento di vera partecipazione e confronto e per questo, alla luce delle difficoltà di alcuni di voi a poter essere presenti lunedì 20, vi chiediamo di proporre altre date per voi possibili.
Questo ci imporrà uno sforzo ulteriore per trovare disponibilità di luoghi e persone, ma compatibilmente con i nostri impegni e quelli delle altre persone coinvolte, cercheremo di farlo. Abbiamo infatti già avuto conferme anche da chi presenterà la serata, un moderatore esterno alla nostra redazione, giornalista locale non residente a Vicchio.
Se poi la data di Lunedì fosse buona per almeno 3 dei 4 candidati saremmo comunque propensi ad organizzare la serata.
Oltre che ad un’occasione unica di confronto fra candidati, come avviene regolarmente in altri comuni, sarebbe un importante segnale di apertura della politica e dei futuri amministratori nei confronti dei cittadini.
Nella mattinata di lunedi 13 maggio, avendo avuto già conferma dal giornalista Massimo Rossi del Galletto, che avrebbe dovuto moderare e condurre il confronto, e vista la necessità di comunicare al Circolo Arci Il Tiglio la data del confronto, abbiamo telefonato al candidato Carlà per capire se potessero o no esserci altre date per lui disponibili. Di contro abbiamo ricevuto la proposta di contattare altre testate giornalistiche per l’organizzazione della serata.
Abbiamo risposto che l’iniziativa era curata e promossa dal sito devurbe.net e che avremmo preferito che restasse così.
Il giorno Martedì 14 Maggio, via mail, abbiamo ricevuto il secondo rifiuto alla nostra serata da parte del candidato Filippo Carlà Campa. Nella mail, questa volta, si motivava la decisione imputando a questa redazione, il mancato invito delle altre testate giornalistiche alla serata e di conseguenza la mancanza di pluralità.
A stretto giro di posta abbiamo risposto con la seguente mail a tutti i candidati:
Rispondiamo al comunicato stampa di “Centrosinistra Per Vicchio”
In seguito alla nostra seconda mail dove ci rendevamo disponibili a cambiare date qualora ci fossero problemi per qualcuno, non avendo ricevuto risposta, abbiamo contattato telefonicamente il candidato Filippo Carlà Campa, il quale si è reso disponibile a presenziare, proponendoci di organizzare la serata in collaborazione con altre testate giornalistiche.
Dobbiamo precisare alcune cose in merito:
1- Noi ci proponiamo organizzatori dell’evento. Ognuno è libero di organizzare iniziative di qualsiasi genere senza dover necessariamente mettersi in accordo con altri soggetti per quanto riguarda i modi e i tempi.
2- Abbiamo pensato, per garantire una maggiore pluralità, di contattare il giornalista del Galletto Massimo Rossi come conduttore del confronto. Il quale ha accettato e sarà quindi presente il 20 Maggio. Cosa fra l’altro specificata al candidato Filippo Carlà Campa, precedentemente al comunicato rilasciato oggi.
3- L’evento sarà aperto a tutta la stampa, che sarà invitata a partecipare. Dal momento in cui avremo conferma dai candidati, provvederemo ad invitare ogni testa locale e nazionale. Non sarà quindi un evento “chiuso”, ma aperto a quante più persone e soggetti possibili.
Nel rispetto quindi di chi ha già accettato la nostra proposta da giorni, del giornalista Massimo Rossi, del circolo Arci “Il Tiglio” che ci ospiterà e da ultimo per la nostra passione, chiediamo una risposta chiara sull’interesse o meno a partecipare alla serata, pensando di aver chiarito che la pluralità e la diffusione dell’evento sarà una delle nostre preoccupazioni a cui presteremo sicuramente attenzione, come già avvenuto in passato.
La Redazione
A seguito di questa ultima mail, passate oltre 24 ore, e non avendo ricevuto alcuna risposta dal candidato né dalla segreteria del PD (che si è di fatto defilata, lasciando tutto alla decisione del candidato), abbiamo provato a contattare via messaggio di testo Filippo Carlà Campa. Solo dopo qualche ora senza rispondere ne alla mail ne ai messaggi, ci ha informato vis à vis della sua assenza al confronto da noi proposto per i motivi detti all’inizio: la nostra presunta “non chiarezza”.
Da questo momento in poi non abbiamo più avuto notizie da parte del candidato Filippo Carlà Campa, dal quale attendiamo ancora la risposta alla nostra ultima mail inviata.
Siamo infine venuti a conoscenza, nella giornata di Giovedì 16 Maggio, della proposta de Il Filo per un confronto a 4 da effettuarsi Giovedì 23 Maggio.
Abbiamo contattato il direttore del giornale on-line , spiegando la situazione legata al rifiuto del candidato Carlà per il nostro confronto , rendendoci disponibili a collaborare per far sì che almeno uno dei due o entrambi i confronti potessero svolgersi. Abbiamo comunicato al direttore de Il Filo anche la nostra disponibilità a rinunciare al nostro confronto del 20 perché potessero, in collaborazione con Massimo Rossi del Galletto, effettuare il confronto al posto nostro, sempre al circolo Arci “Il Tiglio”, tirandoci di fatto fuori dall’evento.
Nonostante questo, nella mattinata di venerdì 17 Maggio abbiamo appreso via mail, l’impossibilità anche da parte de Il Filo di trovare una soluzione congeniale a tutte le parti in causa.
Ci dispiace che un momento di confronto così importante non possa svolgersi, privando l’elettorato vicchiese di un evento da molti caldeggiato,sopratutto ritenendo di aver cercato in ogni modo di assecondare la richiesta di pluralità e di copertura mediatica della lista “Centrosinistra Per Vicchio”. Pur rivendicando il ruolo, il percorso e la credibilità che questo piccolo sito ha maturato in questi anni.
Questo sito si sviluppa volutamente slegato da ogni legame politico, aldilà di quelle che possono essere simpatie e posizioni personali che per fortuna ancora oggi in democrazia ognuno può avere. Questo sito nasce libero, con un obiettivo ben chiaro che abbiamo perseguito in questi 10 anni di vita: “informare e coinvolgere i cittadini di Vicchio”
Per ogni ulteriore chiarimento potrete tranquillamente chiedere al candidato Filippo Carlà Campa, che sicuramente saprà accettare le domande da tutti i cittadini di Vicchio in altro luogo e in altro tempo. Perché 8184 ognuno conta tranne, evidentemente, Devurbe.