Orario uffici comunali

Comune chiuso il sabato: tutto confermato fino a fine anno

Comune chiuso il sabato: tutto confermato fino a fine anno

Rimandata a nuovo anno la decisione definitiva. La sperimentazione dei nuovi orari degli uffici comunali, che prevedono la chiusura del Comune il sabato , rimarrà fino al prossimo 31 dicembre. 

Come anticipato qui (https://www.devurbe.net/quali-orari-gli-uffici-comunali-%3F​) sarà possibile accedere agli uffici tramite appuntamento il 2° e 4° sabato del mese. Prenotazione da inoltrare entro il mercoledì precedente. Non sembrano confermate le eventuali sanzioni per chi prenota e non si presenta.

Decisione che dovrebbe garantire il servizio per le urgenze e allo stesso tempo misurare, secondo l'amministrazione, la reale necessità dei cittadini di avere gli uffici comunali aperti il sabato, visto che ad oggi non sono pervenute lamentele ufficiali.

Sul sito del Comune di Vicchio si può trovare la comunicazione ufficiale con la delibera della Giunta, con gli orari in vigore già dal 7 ottobre.

http://www.comune.vicchio.fi.it/eventi-notizie/orario-uffici-comunali


Orario scaricabile sul sito del Comune di Vicchio

Share

Orari uffici comunali: si va verso la conferma del sabato chiuso.



Nel Consiglio Comunale di Venerdì 27 Settembre si è parlato anche dei nuovi orari degli uffici comunali.

In estate era partita la sperimentazione, decisa dall'amministrazione Izzo, che prevedeva la scelta di chiudere gli uffici comunali il sabato mattina, con l'esclusione dell'ufficio Lavori pubblici e manutenzione, allungando l'orario del giovedì pomeriggio (delibera qui). Una sperimentazione dovuta alle nuove normative sul lavoro del settore, che vedono la distribuzione dell'orario di 36 ore, spalmato su cinque giorni lavorativi. Il periodo di prova doveva concludersi il 30 settembre o almeno fino ad una effettiva nuova valutazione.

Dalle parole del Sindaco in consiglio, si è capito che sarà confermata la chiusura del sabato mattina degli uffici comunali, in quanto non sarebbero arrivate lamentele ufficiali da parte dei cittadini per questa variazione di orari. Inoltre, da una prima analisi dei flussi di affluenza, il sabato rimarrebbe il giorno meno frequentato e visto che i servizi di "emergenza" e i matrimoni sono stati garantiti lo stesso, saranno confermati gli orari visti quest'estate. 

E' inoltre emerso che per capire se ci siano realmente delle esigenze per alcuni cittadini, potranno essere previste una o due aperture del sabato, ma solo su prenotazione. In questo modo i cittadini che veramente avranno necessità di usufruire del servizio il sabato, potranno farlo previo appuntamento. Una prenotazione da regolare, sempre a detta del Sindaco, con opportune garanzie, come per esempio l'introduzione di una sorta di "penale" per chi prenota e non si presenta.

Una posizione diversa da quanto fatto capire dallo stesso Sindaco con un comunicato rilasciato lo scorso giugno (https://www.devurbe.net/Risposta-chiusura-uffici-comunali) , in risposta alla lettera di Bruno Confortini sulla questione. 

Clicca qui per consultare gli orari attuali degli uffici comunali

 

Share
Abbonamento a Orario uffici comunali