Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle Vicchio in merito al progetto eolico Villore-Corella
Il Movimento 5 Stelle di Vicchio insieme a più di 100 cittadini ha partecipato il 19 novembre al teatro Giotto di Vicchio alla presentazione del progetto per la realizzazione di un parco eolico sulla cresta dell’Appennino ricadente sui comuni di Vicchio e Dicomano. L’esposizione del progetto elaborato dalla ditta AGSM (partecipata del Comune di Verona) è stata preseduta dall’ingegnere Giusti ed era presente il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa.
Al termine della relazione si è aperto il dibattito che ha visto la maggioranza dei presenti manifestare con vigore il proprio dissenso per un’opera che avrebbe un impatto ambientale devastante su un territorio meraviglioso e incontaminato.
Il Movimento 5 Stelle è a favore degli impianti per l’ottenimento delle energie sostenibili ma solo laddove non provochi un forte impatto ambientale.
In quest’ottica preferiscono l’energia fotovoltaica a quella eolica privilegiando piccoli impianti a copertura del fabbisogno familiare o aziendale. Oggi, questi impianti sono più facilmente realizzabili grazie al reddito energetico ( già alcuni comuni l’hanno adottato) e alle agevolazioni fiscali. Al momento, un impianto fotovoltaico di 3 KW, al netto delle agevolazioni, può costare solo 3500 euro con un risparmio per l’utente di circa 350 euro annui sulle bollette elettriche.
Il Mugello è già stato fortemente penalizzato sull’aspetto ambientale dalle grandi opere pertanto a livello di consiglio comunale agiremo in modo che non si prosegua nello scempio. Per fare il plinto di ogni pala eolica ( che ha dimensioni di circa 130 metri di diametro) occorrono 74 autobotti di calcestruzzo. Una cascata di cemento armato sul crinale appenninico . La popolazione di Vicchio ha già saputo reagire, 20 anni fa, a un progetto per una discarica che, oltre ai rischi della salute , avrebbe per sempre pregiudicato l’attività turistica ( principale risorsa economica del territorio).
Visto la reazione espressa in teatro si presume che anche questa volta saprà difendere il proprio territorio.
Paolo Cioni
Portavoce M5S Vicchio