2.2 - Acquisto di un dominio e hosting da un provider
Questo paragrafo è parte di: "Oltre il web 2.0 - La politica locale e la partecipazione nell'era dei social. Studio di un caso: www.devurbe.net"
2.2 - Acquisto di un dominio e hosting da un provider.
La scelta del nome di dominio (Un nome di dominio è costituito da una serie di stringhe separate da punti, ad esempio www.devurbe.net.) e dell'hosting (L'hosting è un servizio di rete fornito dal provider, che permette la collocazione di pagine web su di un server.) è fondamentale quando si vuole creare un sito internet funzionale alle proprie esigenze. Nel nostro caso abbiamo acquistato il dominio e lo spazio di hosting con i relativi servizi dal provider (Fornitore di servizi internet.) Aruba.it. L'hosting doveva prevedere alcune importanti funzioni quali uno spazio di archiviazione abbastanza grande de poter caricare contenuti quali foto e video, e un database (Banca dati comunemente abbreviato in DB. E' il luogo fisico dove vengono archiviati tutti i contenuti del sito.) che potesse permettere l'organizzazione dei contenuti in una tabella da poter poi interrogare31 tramite un un CMS.
I CMS o Content Management System sono software per la realizzazione e la gestione di siti internet dinamici, ovvero che non siano di sola consultazione ma che nel tempo si modificano e crescono con l'inserimento continuo di nuovi contenuti da parte dello sviluppatore e degli utenti. Vedremo in seguito quale CMS abbiamo adottato per il nostro caso. La scelta di questo software è essenziale in questo progetto in quanto permette di separare le attività di sviluppo tecnico/grafico, dai contenuti che vengono inseriti all'interno del sito. La peculiarità infatti di www.devurbe.net è quella di offrire appunto una “piazza virtuale” dove chiunque possa scrivere e confrontarsi con gli altri utenti su tematiche specifiche senza possedere nozioni tecniche informatiche avanzate.
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Aggiungi un commento