2.4 - Utenti registrati e utenti anonimi.
Questo paragrafo è parte di: "Oltre il web 2.0 - La politica locale e la partecipazione nell'era dei social. Studio di un caso: www.devurbe.net"
2.4 - Utenti registrati e utenti anonimi.
La registrazione degli utenti risulta fondamentale per questo tipo di progetto, in quanto la conversazione deve avere degli interlocutori ed ogni utente deve poter controbattere o argomentare con qualcuno che sia individuabile. Per la registrazione è stato inserito un modulo che richiede alcuni dati, differenziati fra loro come dati visibili a tutti e dati visibili solo agli amministratori del sito (il tutto tutelato dalla legge sulla privacy).
Da notare come le sole informazioni relative al nome utente, anno di nascita e residenza saranno rese pubbliche, mentre i dati sensibili sono conservati nel database e non saranno resi pubblici. Questo per garantire da una parte la privacy degli utenti, e dall'altra la tracciabilità , tramite la registrazione di una mail valida , per l'assunzione di responsabilità che ritroviamo nei “Termini e Condizioni d'Uso”.
Una volta compilato il forum di iscrizione il sistema invierà una mail di verifica dove verranno indicate le modalità di accesso al sito e l'utente sarà reindirizzato direttamente alla “home page” del sito dove apparirà questo messaggio:
L'utente, completata la registrazione, potrà liberamente inserire contenuti e commenti nel sito nelle sezioni apposite, senza dover essere approvato dagli amministratori. Oltre agli utenti iscritti e registrati, hanno possibilità di partecipazione anche gli utenti anonimi. Questi potranno consultare e commentare tutte le sezioni del sito solo però dopo essere passati dall'approvazione di un amministratore, il quale leggerà il commento e ne valuterà il contenuto. Una volta pubblicato infatti, essendo in forma anonima, cioè non riconducibile ad alcun utente, sarà il titolare del sito che si assumerà le responsabilità sul contenuto.
Aggiungi un commento